Archivio mensile: Gennaio 2015

FocusWriter: scrivere senza distrazioni

Spesso capita che, mentre scriviamo, sentiamo le notifiche di Facebook o vediamo le notifiche del nostro programma di posta, o semplicemente lasciamo ciò che stiamo facendo e navighiamo su Internet. Tutte queste attività ci distraggono dalla scrittura e spezzano il ritmo, influendo negativamente sul nostro lavoro. Un buon programma che ci aiuta a evitare distrazioni è FocusWriter.

(altro…)

Infinite cose da fare…

Ammetto di avere parecchia carne al fuoco, in questo periodo. Se tutto va bene, sentirete ancora parlare di Baltak, il protagonista del mio romanzo Il Cuore di Quetzal. Inoltre sto revisionando ulteriormente il mio romanzo gotico Venuti dal mare, tacitamente rifiutato dalla Dunwich Edizioni. Per un po’ sono stato tentato di riscriverlo da zero, così da cancellarlo dalla mia testa nella sua forma attuale e ripensarlo in una nuova veste. Voglio però sforzarmi di tirare fuori qualcosa di buono da questo romanzo e so che qualche risultato posso ottenerlo.

(altro…)

Brevi note sullo sword and sorcery

Oggi vi presento il guest post di un blogger molto attivo nell’ambito del genere sword and sorcery, un sottogenere del fantasy al quale appartiene il mio romanzo Il Cuore di Quetzal.  In questo post leggeremo delle origini storiche di questo genere e della sua evoluzione nel corso degli anni. Lascio quindi la parola a Francesco La Manno, curatore del blog Hyperborea e autore dell’e-book Il tempio di Premaliuk, che vi ho già presentato.

(altro…)