La leggenda di Colapesce

Il lavoro c’è e procede. ma dato che non scrivo spesso potrebbe sembrare che non stia facendo niente. Per ravvivare un po’ questo blog ho deciso di pubblicare un mio testo teatrale dal titolo La leggenda di Colapesce. E’ un atto unico tratto da una leggenda del Sud Italia che vede come protagonista Colapesce, un nuotatore di Messina con grandissime capacità la cui fama raggiunge re Federico II di Svevia, che gli chiede di dimostrare le sue capacità e di stupirlo con le meraviglie che Colapesce ammira sul fondo del mare.

Ricordo quando, da bambino, ci facevano assistere a delle rappresentazioni teatrali su questa storia. Ogni persona in Sicilia e non solo conosce questa leggenda, la quale si articola in tantissime varietà, diverse a seconda della città. Io ho provato a fare un collage comune per creare una storia il più omogenea e scorrevole possibile. Ho inserito anche una storia d’amore, che non ho trovato nelle varianti della leggenda tradizionale.

Mi sono divertito parecchio a scrivere questo testo che è il mio primo testo teatrale (esclusi alcuni esperimenti). Non è stato molto faticoso, complice anche il fatto che i personaggi e la trama erano già quasi pronti. Mi piace un sacco il confronto tra l’austerità del re e la ferrea lealtà di Colapesce, il quale acconsente a partecipare a una missione suicida poiché è il re stesso a chiederglielo.

Se vi piace il teatro (per me un amore che ogni tanto ritorna a galla), date un’occhiata a questo testo. Potete leggerlo sul sito o scaricarlo in formato ePub, Mobi, PDF e DOCX.


Condividi su:

facebooktwitterredditpinterestlinkedintumblrmail

La leggenda di Colapesce


Titolo:
 La leggenda di Colapesce

Contenuto: Atto unico teatrale

Editore: Self-Publishing

Anno di pubblicazione: 2015

Prezzo: ebook: gratuito; cartaceo: 3,63 €

Trama
Un’antica leggenda dell’Italia meridionale ha come protagonista il giovane Colapesce, formidabile nuotatore messinese in grado di nuotare a grandi profondità e di trattenere il respiro per giorni. Le sue straordinarie capacità arrivano presto all’orecchio del Re di Sicilia Federico II di Svevia, il quale decide di metterlo alla prova. Un grande pericolo è però nascosto nelle profondità del mare e minaccia la Sicilia intera. Una delle tre colonne che reggono l’isola rischia infatti di crollare. Il sovrano gli ordina di indagare, ma Colapesce sa che se tornerà negli abissi dovrà scegliere se fare quanto il re gli ha ordinato oppure decidere di mettere a repentaglio la propria vita per salvare la Sicilia dalla distruzione.

Link per l’acquisto dell’edizione cartacea: http://amzn.eu/2xE74xz

Link per il download dell’ebook gratuito:

 

1 Commento

  1. Pingback: Tictactfa (tictactfa) | Pearltrees

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *